Nazionale

On line Pagine Uisp numero 3 del 2024, con notizie e aggiornamenti

Pagine Uisp raccoglie informazioni e scadenze utili alla gestione di associazioni e società sportive e presenta le convenzioni Uisp

È on line il numero 3 di PagineUisp del 2024, la newsletter mensile dell’Uisp rivolta alle associazioni e società sportive del territorio, ai dirigenti e volontari dello sportpertutti Uisp. Come ogni mese una rassegna delle novità in ambito fiscale, legale e di convenzioni promosse dall’Uisp.

AppUISP, nuove funzioni, servizi più efficienti e maggiore vicinanza alle esigenze degli associati
Proseguono le innovazioni proposte dall’Uisp per andare verso un’associazione sempre più evoluta e vicina a soci, società e Comitati sul territorio. L’AppUISP è stata rimodulata e arricchita di funzioni e servizi, per renderla il canale di accesso più immediato al mondo Uisp, ai suoi servizi, alle sue proposte di attività, alla formazione, alle convenzioni e alle opportunità offerte dall’associazione dello sportpertutti.
Le novità riguardano sia l’aspetto grafico, più accogliente e intuitivo, sia i contenuti, sempre più personalizzati e attenti agli interessi del singolo iscritto. Tutte le novità sono già disponibili: basterà verificare sul proprio appstore (Play Store o Apple Store) se ci sono aggiornamenti da scaricare ed in caso installarli

Nuovo appuntamento con Sport Point mercoledì 20 marzo: prosegue il ciclo di consulenze on line gratuite
Proseguono gli incontri gratuiti on line di consulenza e aggiornamento con il progetto nazionale Sport Point. Il prossimo appuntamento, sulla piattaforma Zoom Uisp, è in programma per mercoledì 20 marzo, dalle ore 18:00 alle 20:00. Tema dell’incontro sarà "Il Bilancio di competenza nelle Asd Aps".
Insieme al dott. Alessandro Mastacchi affronteremo l’analisi degli schemi di bilancio ministeriali obbligatori per le Asd-Aps che devono redigere il rendiconto secondo il principio di competenza. Oltre ad analizzare la struttura del bilancio composto da Stato Patrimoniale, Rendiconto Gestionale e Relazione di Missione vedremo come e con quali tempistiche assolvere all’obbligo di deposito nel RUNTS-Registro Unico Nazionale Terzo Settore.
PER ISCRIVERTI ALL'INCONTRO DI MERCOLEDI' 20 MARZO CLICCA QUI

Innovazione, lavoro in rete e futuro dell'impiantistica sportiva al centro della riflessione Uisp. Parla M.Rozzi
L’appuntamento si è tenuto lo scorso 23 febbraio ed è stato pensato in seguito alla sottoscrizione del protocollo tra Uisp nazionale e Infinityhub SpA Benefit, la prima energy social company in Italia che, dal 2016, sviluppa metodi e soluzioni per l'efficientamento energetico in chiave sostenibile. “Nuovi metodi di finanza in ambito energetico per gli impianti sportivi”, il titolo dell'incontro tenutosi presso il Tecnopolo dell’Innovazione, a Reggio Emilia.
“Con questa iniziativa abbiamo deciso di iniziare ad affrontare in maniera concreta il tema dell'efficientamento energetico dell’impiantistica sportiva - spiega Mauro Rozzi, responsabile Impiantistica sportiva Uisp - analizzando con il nostro partner nuove soluzioni per finanziare queste operazioni in maniera sostenibile”

Pubblicato l'elenco delle mansioni che possono qualificare il “lavoratore sportivo”
Il 21 febbraio 2024 è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri, l’atteso elenco delle mansioni che possono qualificare il “lavoratore sportivo” in quanto rientranti tra quelle necessarie per lo svolgimento di attività sportiva.

"Milleproroghe": le novità di interesse per il mondo sportivo e gli enti del terzo settore
Pubblicata in Gazzetta ufficiale la legge 23 febbraio 2024, n. 18 recante “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 dicembre 2023, n. 215, recante disposizioni urgenti in materia di termini normativi”.
In sede di conversione in legge del provvedimento sono state introdotte alcune novità di interesse per le organizzazioni sportive quali: posticipazione della riforma dell’IVA per la generalità delle associazioni enti non commerciali; proroga del termine per la comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro sportivo ma solo in alcuni casi; più tempo per definire elementi utili alla certificazione dei contratti; proroga del termine per optare per la gestione ex ENPALS; agevolazioni sui premi ma non per tutti; assemblee anche in remoto fino al 30 aprile anche se lo statuto nega tale possibilità

Un nuovo servizio per i tesserati Uisp: grazie a Marsh, si possono denunciare i sinistri attraverso l'AppUISP
La cooperazione tra Uisp e Marsh, oltre a individuare soluzioni assicurative ad hoc per il mondo Uisp, ha consentito di sviluppare un nuovo servizio dedicato a tutti i tesserati dell’associazione. Grazie alla AppUisp, infatti, è possibile avere tutte le info sulla propria tessera Uisp e denunciare i sinistri più facilmente, attraverso lo smartphone ed il tablet.
Tramite l’applicazione tutti i tesserati potranno visionare la propria tessera Uisp ogni momento, averla sempre disponibile e denunciare i sinistri in modo efficiente. Sarà possibile, infatti, aprire il sinistro via App, inserendo la relativa denuncia direttamente da smartphone

Contributo per oneri previdenziali in favore di Asd e Società sportive: domande fino al 22 aprile
A partire dalle ore 12 di lunedì 11 marzo 2024 e fino alle ore 23,59 di lunedì 22 aprile 2024 sarà possibile presentare, attraverso la apposita funzionalità messa a disposizione sulla piattaforma del Registro Nazionale delle attività sportive dilettantistiche, la domanda per l’accesso al contributo di cui al comma 8 sexies dell’art. 35 del decreto legislativo 2021, n. 36, che ha stanziato a tal fine oltre 8 milioni di euro.
Il contributo è pari all’ammontare dei contributi previdenziali versati dalle ASD o SSD, a loro carico, sulle quali grava l’obbligo di denuncia e versamento, sui compensi dei lavoratori sportivi titolari di contratti di collaborazione coordinata e continuativa. I compensi devono essere stati erogati nei mesi di luglio, agosto, settembre, ottobre e novembre 2023

Nasce il canale podcast Uisp nazionale: contenuti formativi e informativi sullo sport sociale e per tutti
L'Uisp si lancia in una nuova avventura: il podcast Uisp nazionale che ospiterà contenuti audio di tipo formativo e informativo. Ascoltar facendo: parafrasando il recente incontro nazionale Uisp sulla comunicazione sociale, potremmo titolare così la nascita di un nuovo canale podcast, quello sullo sport sociale e per tutti prodotto da Uisp nazionale.
Dopo l'esperienza del canale podcast Uisp Emilia Romagna, si parte proprio dall'incontro sulla comunicazione sociale tenuto a Roma il 19 e 20 febbraio, intitolato "Comunicar facendo, il terzo racconto", utilizzandone i contenuti per dar vita ad una prima serie di podcast sulla comunicazione sociale, adatti ad ogni tipo di pubblico

Tutti i significati della parola "crescere" e il ruolo dello sport. Loredana Barra, Uisp, audita alla Camera
L'audizione è parte integrante dell'indagine conoscitiva della Commissione infanzia e adolescenza della Camera dei Deputati, presieduta dall'on. Brambilla, sul degrado materiale, morale e culturale nella condizione dei minori, con focus sulla diffusione di alcool, nuove droghe, aggressività e violenza.
"Per i giovani e le giovani - ha detto Loredana Barra, responsabile Uisp per le Politiche educative e inclusione - la parola crescere è una parola ricca di significati e cambiamenti: a livello psicofisico, nello sviluppo propria personalità, nell’apprendimento, nelle reti sociali e nelle amicizie. Crescere è in realtà un processo di cambiamenti che iniziano sin dai primi anni di vita e attraversano varie fasi sino ad arrivare all’’adolescenza, quando si concretizza il passaggio dall’infanzia all’età adulta"

Focus online “5 per mille: come accedere al contributo”. Appuntamento on line giovedì 21 marzo
Si avvicina la scadenza per gli Enti del terzo settore (Ets) che vogliono accedere al contributo del 5 per mille, uno degli strumenti “storici” per il reperimento di fondi da parte delle organizzazioni non profit.
Se ne parlerà giovedì 21 marzo alle ore 17 in un breve focus online trasmesso sui canali YouTube e Facebook di Cantiere terzo settore, per fare chiarezza in particolare sulle modalità di iscrizione degli Ets, delle Onlus e delle associazioni sportive dilettantistiche (Asd).
Dopo una breve introduzione di Lara Esposito, coordinatrice editoriale di Cantiere terzo settore, al focus interverranno Daniele Erler, referente dell’area consulenza di CSVnet e Andrea Piscopo, referente CSVnet del progetto Verif!co

Uisp e Digital Promoter lanciano il Villaggio Uisp 2024: dal 13 giugno al 7 luglio 2024 a Riccione
Il rinnovo della collaborazione tra Uisp e Digital Promoter è il risultato di un percorso nato lo scorso anno a Riccione, quando è stato allestito il Villaggio Uisp per il 75° anniversario della nascita dell'associazione, punto di riferimento di tantissimi sportivi e appassionati di sport.
L'Uisp vuole condividere e valorizzare la realizzazione delle Finali dei Campionati Nazionali Uisp nel territorio romagnolo e anche quest’anno Digital Promoter supporterà l'organizzazione di manifestazioni a carattere nazionale proposte dai Settori di Attività Uisp. Dal 13 giugno al 7 luglio 2024 sarà realizzato uno spazio organizzato denominato “Villaggio Uisp” dedicato alle manifestazioni e ai loro partecipanti, atleti e accompagnatori: la struttura che ospiterà il Villaggio Uisp è l’Opéra Beach

Certificazione unica e non profit, la scadenza del 2024. Il termine ultimo slitta al 18 marzo
Tra le scadenze da segnare in agenda per il mese di marzo c’è quella relativa alla certificazione unica (Cu) 2024, la certificazione dei redditi che ha sostituito il vecchio modello Cud, e serve per certificare, fra le altre cose, i compensi a titolo di lavoro dipendente e assimilati, i redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi nonché i corrispettivi derivanti dai contratti di locazioni brevi, corrisposti nel periodo d’imposta 2023.
Sono soggette a tale obbligo anche le associazioni, ed in generale gli enti non profit, che durante il 2023 hanno corrisposto compensi a lavoratori dipendenti e assimilati, oltre che a lavoratori autonomi (sia per prestazioni di tipo professionale che occasionale)

Non profit e invio modello Eas, per il 2024 la scadenza è il 2 aprile: gli enti obbligati e quelli esclusi
Gli enti associativi sottoposti all’obbligo di invio del modello Eas potranno farlo entro il 31 marzo 2024 (che, cadendo di giorno festivo, slitta al 2 aprile) all’Agenzia delle entrate.
Ma cos'è il modello Eas? Chi è esonerato e chi è obbligato alla sua compilazione? Quali sono le modalità di invio? Cosa cambia con la riforma del Terzo settore? Nell'articolo di Cantiere terzo settore tutte le risposte

Gli enti di terzo settore possono adottare il Modello 231. Una nuova opportunità alla luce della riforma
L’applicazione di uno schema di organizzazione e di gestione per contenere il rischio di commissione di reati può rappresentare un’opportunità alla luce anche delle indicazioni della riforma del terzo settore.
Per lungo tempo ignorati dal legislatore, gli Enti del terzo Settore hanno subito una costante crescita numerica ed economica tanto da richiedere un intervento organico di riordino del settore, realizzatosi solo con il decreto legislativo n. 117/2017 (Codice del terzo Settore).
La rilevanza del fenomeno degli enti non profit ha condotto, diversi anni dopo l’introduzione del decreto legislativo 231/2001 in materia di responsabilità amministrativa degli enti, ad interrogarsi circa l’applicabilità della “Disciplina 231” alle organizzazioni prive di finalità di lucro ed in particolare agli enti del terzo settore

TechSoup, importanti agevolazioni sui servizi di Amazon Web Services
TechSoup è la prima piattaforma internazionale che aiuta le organizzazioni non profit di tutto il mondo ad intraprendere il proprio percorso di trasformazione digitale, insegnando le basi degli strumenti digitali che possono aiutare nel tuo lavoro quotidiano e possono supportare la crescita digitale di ogni organizzazione non a scopo di lucro. Tra le molte opportunità per le organizzazioni non profit accreditate a TechSoup, la disponibilità di 2.000 dollari in crediti spendibili per i servizi di cloud computing di Amazon Web Services.
Con la guida pubblicata sul sito, TechSoup ti aiuta a scoprire quali dei servizi cloud disponibili su AWS possono essere più utili per la tua non profit e come accedervi

Monitoraggio attività legislativa: on line le pubblicazioni di Sport e Salute
All’interno della piattaforma ‘Servizi per le associazioni e le società sportive – Sezione MONITORAGGIO ATTIVITA’ LEGISLATIVA’ dell’Area Riservata web Uisp 2.0, a cui possono accedere gratuitamente i dirigenti dei sodalizi affiliati, si possono consultare on line le pubblicazioni periodiche curate dal settore ‘Affari normativi’ di Sport e Salute SpA.
Le pubblicazioni contengono l’indicazione dei provvedimenti normativi e legislativi presentati, esaminati, approvati, presso il Governo, il Parlamento, le Regioni, e/o pubblicati in Gazzetta ufficiale, sulle materie afferenti lo sport

Associazioni e società sportive: on line le scadenze fiscali del mese di marzo 2024
Ogni mese on line la circolare recante i principali adempimenti fiscali in capo ad associazioni e società sportive.
Sulla piattaforma ‘Servizi per le associazioni e le società sportive – sezione CIRCOLARI’ dell’Area Riservata web Uisp 2.0, a cui possono accedere gratuitamente i dirigenti dei sodalizi affiliati, raggiungibile anche attraverso l’AppUISP, è scaricabile la “Circolare n. 51/2023-2024 – Scadenze del mese di marzo 2024”

UISPRESS

PAGINE UISP